Strategia D'Impresa

Passaggio generazionale

Il passaggio generazionale rappresenta uno degli snodi fondamentali per le prospettive del sistema industriale. Per garantire la competitività dell’impresa è necessario pianificare per tempo e in modo strategico il passaggio di consegne tra l’imprenditore e l’erede, valutandone con attenzione i principali rischi e le potenziali opportunità. L’ingresso delle nuove generazioni, così come l’ingresso di nuovi soci, richiede un’attenta valutazione delle opzioni e degli strumenti a disposizione per agevolare l’inserimento e l’assunzione di responsabilità.

La situazione attuale in cui operano le PMI è particolarmente delicata: da un lato si pone la questione relativa al passaggio alla seconda o alla terza generazione, dall’altro subentrano le grandi sfide caratterizzanti l’inizio del terzo millennio, quali la globalizzazione dei mercati su scala mondiale e gli effetti della cosiddetta new economy.

In questo contesto Infinity Cube vuole fronteggiare tale esigenza e allestire un vero piano aziendale per garantire il passaggio alle nuove generazioni, valorizzando i fattori di successo per modellare la prossima imprenditoria.
Affidare tale accadimento all’improvvisazione aumenta il rischio di generare effetti destabilizzanti e potenzialmente distruttivi per l’impresa.

Thank you!
Your submission has been received!
Oops!
Something went wrong while submitting the form.
PLEASE
TURN YOUR SCREEN
FOR BEST VIEW